quali numeri usare nel copywriting e come usare i numeri nel copywriting

Numeri nel copywriting: come e quali usare [breve guida]

Quanto contano i numeri nel copywriting? Tanto. Purché siano contestualizzati, discreti, ponderati; integrati, scritti e presentati nel modo corretto.

Qui ti svelo come e quali numeri usare per scrivere testi [davvero] persuasivi!

Andiamo!

Numeri nel copywriting: 5 motivi per usarli

Partiamo da qui, dal perché: perché usare i numeri nel copywriting? Per almeno 5 buone ragioni:

  1. Attirano l’attenzione: nei testi discorsivi, i numeri espressi in cifre saltano all’occhio perché facilmente identificabili, tant’è che gli esperti di marketing se li giocano già negli incipit.
  2. Conferiscono autorevolezza: i numeri nel copywriting danno un’idea di consistenza, di successo, di cambiamento, ma – per essere davvero persuasivi – in argomenti particolarmente rilevanti è importante che siano accompagnati da link, fonti di riferimento, data e descrizioni dettagliate.
  3. Spiegano meglio i vantaggi: quello che più interessa al lettore. Risparmio di tempo? Risparmio di denaro? I numeri espressi in cifre sono un’astuzia per spiegarlo davvero bene.
  4. Semplificano la lettura e l’apprendimento: 1.251 è sicuramente più breve e assimilabile di milleduecentocinquantuno.
  5. Semplificano la fruizione dei contenuti: ad esempio, gli elenchi numerati aiutano il lettore nella comprensione di lunghi e articolati testi.

Come usare i numeri nel copywriting?

Sul web si scrive e si legge diversamente che su carta. Ciò nonostante, esistono delle accortezze universali su come usare i numeri nel copywriting.

Ecco 9 dritte di cui fare tesoro:

#1. Scrivi un titolo “alfanumerico”

Lo consiglio anche nel mio blog post “Come scrivere titoli efficaci“. Sai perché? Perché usare i numeri nei titoli aumenta il tasso di apertura e la loro visibilità nelle SERP.

Oltre a questo, c’è un altro buon motivo per usare i numeri nei titoli: l’utente in cerca di informazioni su come fare e come scegliere una certa cosa recepirà quel lavoro come più semplice da svolgere.

#2. Usa cifre, lettere, ma pure entrambe

Abbiamo detto che i numeri nel copywriting servono per attirare l’attenzione, perciò se attirare l’attenzione sui numeri non è il tuo obiettivo, non devi fare altro che esprimerli in lettere anziché in cifre.

Ricorda però di non complicare la lettura all’utente: se i numeri sono molto grandi è meglio mixare le due forme, per esempio 12mila è una forma di buon senso.

#3. Decimali sì o decimali no? Decimali ni.

La psicologia dei numeri ci suggerisce di usare i decimali quando vogliamo far sembrare più grande un valore espresso in moneta (Esempio: Ricevi 50,00 euro dopo l’apertura di un nuovo conto corrente!), e di non usarli se vogliamo far percepire un valore monetario come piccolo (Esempio: Può essere tuo con solo 1 euro al giorno).

N.B. In un testo discorsivo, la valuta va espressa in lettere e posizionata dopo i numeri, proprio come nel linguaggio parlato.

#4. Le percentuali solo se…

Usa i numeri in percentuale solo se il tuo intento è attenuare la percezione di una cattiva notizia, per esempio: “Solo l’1% degli acquirenti richiede il reso del prodotto”.

Viceversa, ti conviene usare numeri interi se vuoi esaltare una buona notizia, per esempio usando frasi come “Dentifricio consigliato da 7 dentisti su 10”.

E se vuoi attirare l’attenzione su una cattiva notizia? In tal caso, vale la buona norma dell’uso di numeri interi: “Solo 3 persone su 10 scelgono una dieta povera di zuccheri raffinati”.

#5. Infrangi le regole, ma mantieni la coerenza

La più classica delle regole della scrittura ci invita a scrivere in lettere i numeri fino a nove e in cifre tutti i suoi successori.

Ma le regole sono fatte anche per essere infrante, soprattutto se parliamo di comunicazione online: scrivere 9 anziché nove risulta molto più efficace, soprattutto in titoli, sottotitoli, oggetti delle email e didascalie.

Tuttavia, alcune regole vanno rispettate senza eccezioni:

  1. Scegli se esprimere i numeri in cifre oppure in lettere, ma mantieni la coerenza per tutta la stessa classe di informazioni.
  2. Se nello stesso capoverso di un testo discorsivo sono presenti molti numeri, scrivi in cifre quelli più importanti e in lettere quelli meno rilevanti.
  3. Nel caso in cui il testo contenga tanti numeri espressi in cifre, usa il grassetto per portare in risalto quelli più importanti.

#6. Risolvi le “equazioni”

Al lettore non piacere fare i conti. Sei come lui? Poco importa. Quando sei tu a scrivere, è tuo l’onore e l’onere di farti capire.

Allora come usare i numeri nel copywriting?

Prendiamo in esempio la vendita di un abbonamento per la palestra:

  • Formulazione 1: Solo per oggi, l’abbonamento annuale da 350 euro può essere tuo con il 20% di sconto.
  • Formulazione 2: Risparmia 70 euro sul tuo abbonamento annuale: acquista oggi ed è tuo a 280 euro anziché 350 euro.

Quale delle due formulazioni è la più chiara? La seconda, è fuori dubbio; non solo semplifica la comprensione del messaggio, ma mette in risalto un vantaggio reale e facilita la vendita. Ricordalo quando andrai a scrivere infomercial landing page.

#7. Numeri nel copywriting: meglio se piccoli

I numeri nel copywriting piacciono di più se piccoli, soprattutto nella fase di ricerca informazionale del lettore: meglio poter fare qualcosa in 5 mosse anziché 13 mosse; meglio conoscere 3 tool indispensabili per Social Media Manager anziché 45 tool per Social Media Manager tra cui scegliere. E via discorrendo.

#8. Fai confronti

Puoi rafforzare il potere persuasivo dei numeri nel copywriting facendo dei confronti. Per esempio: “Resta sempre aggiornato con il nostro corso di SEO copywriting: 3 mesi di lezioni a soli 129 euro, ovvero 1,43 euro al giorno… Meno di un caffè e un cornetto al bar”!

#9. Sii evocativo e memorabile

Non solo numeri nel copywriting, non solo parole, ma anche immagini e video, tutti insieme racchiusi in meravigliose narrazioni.

Hai afferrato! Sto parlando dello storytelling. Anche i numeri possono essere raccontati, e uno spunto ce lo dà Wind:

Interessante, vero?

Quali numeri usare nel copywriting

Immagino che a questo punto te lo starai chiedendo: quali numeri usare nel copywriting?

E qui inizia il totonumeri. Estraiamo:

  • Il numero 3: da sempre il numero perfetto, evocativo e versatile. Molto indicato per comunicare fondamentali, unique selling proposition e regole.
  • Il numero 5: percepito perfetto come il numero 3, evoca completezza ed è ottimo come ultimo numero da usare in un elenco.
  • Il numero 2: consigliato per accelerare il processo decisionale del lettore: “Vuoi questo oppure questo”? Tuttavia è pure consigliato aggiungere una terza scelta per posizionare al centro quella che vorremmo diventasse dell’utente.
  • Il numero 7: è l’ideale per un copywriting che ha l’obiettivo di descrivere un prodotto, raccontare dei principi oppure dei passaggi importanti.
  • Il numero 10: consigliato per vadecum, faq, regole in generale. Richiama a memoria i 10 comandamenti della Bibbia e per questo risiede nella top five dei numeri persuasivi.

Poi abbiamo i famosi 99 cent, in seguito diventati 97 cent. E ancora, più in generale, la teoria secondo la quale i numeri dispari risultano più persuasivi di quelli pari.

Ebbene, come districarsi nella scelta dei numeri nel copywriting?

Molto semplice: la soluzione, come sempre, è testare. I numeri efficaci per un determinato target potrebbero non esserlo per un altro target. Per conquistare il lettore bisogna usare la testa. E anche il cuore.

Hai bisogno del mio aiuto?